LA TRASCRIZIONE DEL PRELIMINARE CONVIENE

Se chiesto se pagare la trascrizione del preliminare sia utile e la risposta è stata: “basta registrarlo” posso dirti che…

uno dei tanti “nodi” che avvengono nella prima fase della compravendita è quando si prospetta di far trascrivere il preliminare da parte di chi vuole acquistare e diventare quindi il futuro proprietario.

Ti è capitato? Pensi che siano soldi buttati? Credi che non sia necessario e serva solo per far guadagnare il Notaio?

Se vuoi diventare proprietario di un immobile devi assolutamente sapere come tutelare la scelta dell’immobile che hai fatto ed assicurarti di diventarne proprietario.

 

Come Consulente voglio chiarirti come funziona e che cos’è la TRASCRIZIONE del preliminare perché ci sono 2 situazioni in cui trascrivere il preliminare è una garanzia.

Innanzitutto due parole devono essere chiare:

  1. Trascrizione è l’annotazione su un pubblico registro di un atto dal quale risulta che una persona è titolare di un diritto reale immobiliare cioè la proprietà di un immobile.
  2. Registrazione serve a dare una data certa all’atto e definisce quali sono le imposte da pagare MA…

Non si è titolari di nessun diritto !

COSA PUO’ SUCCEDERE?

Purtroppo è successo che alcuni venditori abbiano stipulato un secondo preliminare (a volte più di uno), vendendo al miglior offerente e lasciando “in bianco” tutti gli altri.

Oppure abbiano costituito sull’immobile, il diritto reale di godimento come un usufrutto ed un’ipoteca. Non essendo possibile venirne a conoscenza, il futuro proprietario potrebbe ritrovarsi con l’immobile gravato da tali godimenti.

Questo perché la Registrazione non è un atto pubblico opponibile ai terzi ma necessaria per il pagamento delle imposte e legalmente non ha tutele.

Mentre la Trascrizione è una “prenotazione” legale sull’immobile da parte dell’acquirente.

Questo non è un vantaggio solo per l’acquirente ma anche per il venditore che ha l’assoluta certezza di poter contare su quella compravendita e quindi sulla buona riuscita dell’affare.

Le 2 situazioni che possono succedere per cui maggiormente è consigliato il preliminare sono:

  1. Tempi lunghi tra la registrazione eventuale del preliminare e la data stabilita per il rogito
  2. Se hai necessità di ristrutturare l’immobile e non vuoi aspettare il rogito e quindi iniziare i lavori subito dopo la registrazione del preliminare

Quando i tempi tra preliminare e rogito variano dai 6-8 mesi è importante trascrivere l’atto per garantirti l’acquisto ed avere tutte le tutele del caso.

A maggior ragione se si ha necessità di ristrutturare prima del rogito (proprio perché sono stati stabiliti tempi lunghi dovuti a varie esigenze) è ancora più importante visto che spenderai dei soldi, pensando che quella casa sia tua.

Con la trascrizione inoltre si è sicuri al 100% che non ci sono vizi sull’immobile come abusi o vincoli o altre pendenze che gravano sull’immobile e di cui non si può essere a conoscenza. Con la registrazione non è possibile far emergere nessuna di queste circostanze.

Non è quindi obbligatoria la trascrizione del preliminare ma è consigliata come prassi usuale nella compravendita e soprattutto nei due casi descritti precedentemente, è strettamente consigliata dall’Agente Immobiliare competente che vuole tutelare al meglio sia il venditore che il futuro proprietario, cioè l’acquirente.

Senza dubbi, si fanno migliori affari !

Se desideri una consulenza per scegliere la tua proprietà in Toscana, prenota una videochiamata:

www.consulenteimmobiliaretoscana.com/#contattami

Confronta Strutture

Confronta