GARFAGNANA, TRA COLLINA E MONTAGNA TOSCANA

  • 1 mese ago

Nel versante nord ovest della Toscana, troviamo in provincia di Lucca, dei borghi e dei contadi tipici, ideali per vivere in un paesaggio collinare di altura e montano.

La Garfagnana è uno luogo prezioso che custodisce i tesori naturali del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Riserva di Biosfera e del Parco Regionale delle Alpi Apuane, patrimoni dell’UNESCO.

La zona inizia da Lucca, dalla Porta Santa Maria e seguendo buona parte del Fiume Serchio che alimentato dalle sorgenti delle Apuane, delimita il territorio della Garfagnana, per una superficie di circa 620 chilometri quadrati.

In Garfagnana si possono trovare borghi dai 200 mt fino ai 1500 mt come Castelnuovo di Garfagnana ed il monte più alto fino ai 2054 mt, il Monte Prado.

Forse in pochi sanno che a trasferirsi proprio in questa zona e precisamente a Castelnuovo di Garfagnana, fu Ariosto, che nel 1522 venne incaricato come commissario ducale della Garfagnana per riportare ordine in questa zona, uscita stremata dai conflitti tra Fiorentini e Lucchesi.

Non possiamo non parlare del Ponte del Diavolo le cui origini sembra siano da attribuire a  Matilde di Canossa, feudataria illuminata e protagonista del Medioevo italiano.

Fu lei ad ordinarne la costruzione nel corso dell’anno 1000: un ponte sul fiume Serchio, nella località di Borgo a Mozzano, per consentire a viandanti e pellegrini di raggiungere la vicina Lucca e potersi ricongiungere alla Via Francigena che li avrebbe condotti fino a Roma.

Il condottiero lucchese Castruccio Castracani, tra il 1200 e il 1300, decise di restaurarlo ma fu nell’anno 1500 che venne nominato ufficialmente Ponte della Maddalena probabilmente per la presenza di un oratorio nella sponda sinistra del fiume.

CORSAGLIA: UN CONTADO DELLA GARFAGNANA

 

Corsaglia è un contado della Garfagnana, nelle vicinanze di Lucca e precisamente del comune di Borgo a Mozzano, vicino al Ponte del Diavolo (o della Maddalena).

La parola “contado” viene dal latino medievale comitatum ‘feudo di un comes (o conte)’, era infatti un territorio sottoposto alla giurisdizione di un comune medioevale, in questo caso Borgo a Mozzano.

E’ un antico contado medioevale ma le origini si possono ipotizzare risalenti ai romani, grazie a studi della toponomastica che fanno risalire il nome a “Curtius anus” ovvero Casa Curtiana (ipotesi che furono abbinate anche ai toponimi di Corsena e del torrente Corsonna).

Vi è una pergamena datata 768 o 766, nella quale vengono citate l’ultime volontà del nobile Tassiolone possessore di un casale in località “Corsania” (citazione dello storico E.Repetti).

In un atto dell’828. si hanno anche le prime notizie dei suoi Signori, un certo Periteo, il capostipide del casato che nell’853, riceve in allivellamento (Vescovo Geremia 825-867) una casa in “Corsana”.

Da Corsaglia è possibile raggiungere in una mezz’ora molte località note, prima fra tutte Castelnuovo in Garfagnana.

Vicino Lucca, distante solo 20 kM, si trovano percorsi naturalistici e per gli amanti del Rafting; in queste zone infatti, grazie alla presenza di molti ruscelli, questo sport anche amatoriale viene praticato da persone di tutte le età.

Anche da Corsaglia partono diversi tour come quelli di Mountain Bike, Trail Running, Percorsi 4×4 e di Moto Enduro. Non può mancare l’Escursionismo a vari livelli, per famiglie e appassionati dei percorsi di montagna.

Questo piccolo contado è ideale per chi desidera abitare in pace e tranquillità ma poter raggiungere allo stesso tempo, servizi e luoghi di maggiore affluenza.

Se desideri una consulenza per scegliere la tua proprietà in Toscana, prenota una videochiamata:

www.consulenteimmobiliaretoscana.com/#contattami

Confronta Strutture

Confronta