CONSULENZA IMMOBILIARE: LA PRE ANALISI E’ FONDAMENTALE

  • 2 mesi ago

Se decidi di acquistare un immobile, ti consiglio di leggere questo articolo per capire quanto la Consulenza Immobiliare che diamo ai nostri clienti, è fondamentale per condurli fino al rogito in modo sereno e senza sorprese non desiderate.

Negli articoli precedenti, abbiamo iniziato a capire come la Consulenza immobiliare apra le porte (per l’appunto) ad una scelta consapevole dell’immobile che si deve acquistare.

Potresti avere l’idea di quale tipo di casa vorresti acquistare ma senza conoscere le zone o avere un quadro completo dei vantaggi e svantaggi dell’immobile, molto facilmente ti ritroveresti a dover affrontare problematiche anziché goderti l’acquisto della tua proprietà.

Una volta selezionati gli immobili che esteticamente sembrano rispecchiare le tue esigenze, inizia la fase di pre-analisi.

Cosa intendo con Pre-Analisi?

E’ una fase della consulenza immobiliare in cui, dopo che hai scelto gli immobili tra i quali, potenzialmente ci sarà quello da acquistare, faremo un approfondimento per una prima verifica dello stato di fatto dell’immobile.

E’ proprio questa la fase decisiva che ti permette di capire se l’immobile è idoneo all’acquisto per caratteristiche oggettive che incontrano anche i tuoi gusti e necessità personali.

In presenza di difformità, di abusi o in loro assenza, le scelte da fare possono essere molteplici ma solo capendo le potenzialità di un immobile, posso guidarti come tuo consulente ed agente immobiliare, verso la scelta migliore per te.

STATO DI FATTO DELL’IMMOBILE: COS’E’?

Lo stato di fatto dell’immobile non è altro che la sua condizione reale nel momento del sopralluogo e della verifica di conformità con il progetto o progetti depositati presso il Comune dove si trova l’immobile.

Sicuramente avrai fatto visite a degli immobili ed avrai girato per le stanze, osservando la manutenzione magari degli infissi o delle parti interne.

Difficilmente lo avrai fatto con una planimetria alla mano per verificare se la disposizione delle stanze corrispondeva a quella presente in planimetria.

E’ proprio questa una prima verifica dello stato di fatto dell’immobile, ovvero confermare che quella che è la realtà dell’immobile, sia la stessa rappresentata in piantina.

Soprattutto per certi tipi di immobili ma comunque è una buona regola generale, avere un metro (meglio laser) per verificare che altezze e dimensioni siano a norma e corrispondenti.

Parliamo di altezze che ad esempio per le civili abitazioni non devono essere inferiori a 2,70 metri ed anche alle ampiezze delle camere.

Non devi essere un geometra o un tecnico ma capita che vengano presentati locali che non hanno le dimensioni corrette e questo influisce sulla valutazione economica dell’immobile.

Un altro aspetto non meno importante ma molto trascurato in fase di pre-analisi, è la Doppia Conformità, ovvero la conformità tra le planimetrie e il catasto.

Si dice Doppia Conformità infatti perché l’immobile può avere subito delle modifiche in passato che non sono state regolarizzate o sanate e con la doppia conformità è possibile farlo e rendere l’immobile vendibile in sede di rogito.

Stanno avvenendo dei cambiamenti che potrebbero “alleggerire” le procedure e di conseguenza minori restrizioni per la regolarizzazione ma al momento tutto quello che è stabilito nel art. 36 del D.P.R. 380/01 (Testo Unico Edilizio), rimane invariato e ti aggiorneremo se ci saranno cambiamenti.

3 VANTAGGI DELLA PRE ANALISI

In questo epilogo, possiamo riassumere i 3 vantaggi che ci sono nello scegliere la Consulenza Immobiliare come percorso per acquistare il tuo immobile in Toscana:

  1. Trasparenza delle informazioni

Non ti portiamo a vedere un immobile ad occhi chiusi.

Lo abbiamo selezionato con te e valutato in base alla documentazione richiesta per capire se può essere potenzialmente l’immobile da acquistare.

  1. Visite non a vuoto

Ogni visita, sarà un vero sopralluogo per la verifica dell’analisi fatta precedentemente e per valutare se davvero quell’immobile è adatto alle tue esigenze.

Non ti ritroverai quindi a scoprire sul posto, che l’immobile non è adatto, scoprendo che avresti potuto evitare quella visita inutile.

  1. Migliore gestione del tempo e del denaro

In questo modo il tempo dedicato alle visite sarà tempo ben speso, in sopralluoghi ad immobili di cui conosci lo stato di fatto e di cui puoi valutare la reale possibilità di acquisto, in base alle conferme visibili direttamente da te ed insieme a noi.

Se desideri approfondire, prenota una videochiamata:

www.consulenteimmobiliaretoscana.com/#contattami

Confronta Strutture

Confronta