UN BORGO DEL CHIANTI: MONTESPERTOLI

Real Estate Consultancy at Montespertoli

Rimaniamo sempre nella Valdelsa e tra le colline toscane vicino Firenze, tra Val di Pesa, Valdelsa e Val di Virginio.

In questi luoghi, tra i suoi comuni, puoi riscoprire la tipica campagna toscana; molti sono anche gli agriturismi presenti e le aziende agricole che offrono degustazioni di vini e produzioni locali.

Vivere in questo territorio, rigenera corpo, mente e spirito e leggendo questo articolo potresti invogliarti a trascorrere le tue vacanze in questa zona della Toscana o decidere di acquistare un casale o rustico per te e la tua famiglia.

MONTESPERTOLI, UN CROCEVIA TRA FIRENZE, SIENA E VOLTERRA

Le origini di Montespertoli risalgono agli etruschi, essendo stato territorio di questa civiltà che ha lasciato le loro impronte fino ai giorni nostri.

Il nome sembra avere origini germaniche e per l’esattezza Longobarde, in particolare di un nobiluomo di nome Sighipert, risalente al 1000 a cui poi venne anteposta la parola Monte.

Montespertoli è stato luogo di scelta di molte famiglie aristocratiche fiorentine come Machiavelli, Acciaioli, Guicciardini e Frescobaldi.

Quest’ultima famiglia, a tutt’oggi, abita questi luoghi portando avanti la produzione vinicola del Chianti fin dal 1300 ed anche di olio e di prelibatezze gastronomiche.

Queste colline sono tra le più rappresentative della Toscana, con i suoi borghi e piccole frazioni, tipici della tradizione come Lucardo, Poppiano, Trecento e molti altri.

La zona di Montespertoli è un sistema di castelli che tutt’oggi rappresentano una ricchezza per il territorio, non solo in termini storici ma anche turistico-culturali.

Infatti sulla via volterrana, dopo il fiume Pesa e vicino al torrente Virginio, troviamo il Castello di Montegufoni della famiglia Acciaiuoli costruiti nel 1386.

Vi è poi il Castello di Poppiano della famiglia dei Guicciardini mentre a sud di Montespertoli, troviamo il Castello di Sonnino.

Vi è poi il Castello di Lucardo, dall’omonimo paese che è il più antico insediamento del paese di Montespertoli.

Le famiglie dei castelli, da sempre, hanno curato il territorio con la produzione agricola e vinicola tra le più importanti e rappresentative in Toscana.

IL CHIANTI DI MONTESPERTOLI

Gli amanti del vino Chianti conoscono bene l’importanza di questa zona e la produzione storica del vino; è un’uva con una maturazione veloce, con un profumo mediamente intenso ed un gusto abbastanza sapido con una buona acidità.

Il Chianti di Montespertoli è composto da:

San Giovese

Merlot

Canaiolo

Trebbiano

Malvasia

Cabernet

Sauvignon

La maggior parte della produzione dell’uva gode della Denominazione di Origine Controllata, D.O.C.G

In questa zona ha origine un altro vino, conosciuto in tutto il mondo per il suo sapore caratteristico, il Vin Santo; di colore ambrato con profumo intenso etereo.

Il Vin Santo è un vino legato alla tradizione contadina toscana e sembra che il suo nome derivi dall’abitudine di pigiare l’uva molto tardi, dopo le feste dei Santi.

Il Consorzio del Chianti, per tutelare questa zona ha attivato la Strada del Vino di Montespertoli; dal 1997 è stata riconosciuta la sottozona del Chianti Montespertoli ed è stato introdotto il “Vinsanto del Chianti Montespertoli doc”.

 

PERCHE’ SCEGLIERE MONTESPERTOLI

E’ un territorio ricco di opere architettoniche ed artistiche di rilievo e la sua posizione ne è la prova, essendo situato sulla via Volterrana, che si collega con la via Francigena.

Oltre alla sua importanza per la produzione del Chianti come abbiamo spiegato, insieme a Montaione è nominata la “Città del Tartufo”.

Per questo vengono organizzati molti tour di degustazione nei diversi agriturismi presenti nelle colline, oltre che nelle tenute di produzioni di grandi famiglie aristocratiche come i Frescobaldi che offrono ottimi menù e degustazioni dei vini eccellenti di loro produzione.

Per chi è amante dei tour in bike, queste colline sono ricche di sentieri tra boschi, ruscelli e strade bianche sterrate.

Abitare a Montespertoli o nei suoi dintorni è garanzia di eccellenza e di tradizioni toscane; che sia per vacanza o come trasferimento, abitare una proprietà nel comune di Montespertoli è un valore aggiunto per bellezza dei luoghi e cultura delle tradizioni uniche della Toscana di questa zona.

Confronta Strutture

Confronta