Questo articolo è l’inizio di una serie di informazioni legate alla consulenza e all’importanza che ha, quando decidi di acquistare un immobile in Toscana.
Tutte le regioni italiane sono meravigliose e diverse ma la Toscana è il fiore all’occhiello della nostra cultura ed è un dipinto a cielo aperto.
E’ per questo, molto importante studiare qual è la tua idea dell’immobile che stai cercando e per quale destinazione.
Sia il residenziale che il commerciale devono essere scelti, conoscendo il territorio perché ad esempio, il fatto che un immobile si trovi in aperta campagna, non significa che sia da scartare, per te che lo acquisti.
Pertanto la Consulenza deve essere specifica alle tue esigenze: un’immobile residenziale che vuoi trasformare in casa vacanza, b&b, agriturismo e quindi tutto il settore ricettivo oppure industriale, deve essere scelto conoscendo le zone sia commercialmente che tecnicamente.
Come acquirente, non dovresti farti carico di preoccupazioni legate ad aspetti che un professionista immobiliare può risolvere insieme a te.
IN MOLTI FANNO QUESTO ERRORE
Fino ad un po’ di anni fa, molte delle compravendite avvenivano senza nemmeno rivolgersi ad un tecnico.
Non era necessario avere la relazione tecnica, non esisteva l’Ape ed altre certificazioni che oggi vincolano la compravendita.
Questo non evitava sicuramente problemi ma con una burocrazia oberata e lenta, si poteva andare avanti ad aspettare un possibile condono.
Oggi invece, non solo servono tutte le dovute certificazioni ma vengono verificate anche in breve tempo e se non si sono rispettate tutte le regole, fioccano sanzioni e quindi per te, perdita di denaro.
Se trovi l’immobile dei tuoi sogni, e vieni preso dalla frenesia di aggiudicartelo, in quel momento puoi commettere l’errore di sottoscrivere una proposta senza nemmeno sapere qual è lo stato dell’immobile, se ci sono abusi o mancanze di certificazioni.
Puoi entrare in un ginepraio burocratico che, nella migliore delle ipotesi, ti costerà soldi per dimostrare la tua buona fede ed il fatto che non ne fossi a conoscenza, sempre che questo poi sia possibile.
PERCHE’ FACCIAMO LA DIFFERENZA
Immagina per un attimo di aver chiesto di trovare il tuo immobile e che tu abbia le idee chiare su come lo vuoi: dalla zona alla tipologia di casa.
Pensa se andando a visitarne qualcuno, scoprissi che avevi detto di volere il garage e non ci fosse oppure avessi necessità di 3 camere e ce ne fossero 2 (secondo il proprietario, ad esempio, la terza si potrebbe ricavare da un locale più piccolo ma senza finestra…).
Ti troveresti davanti al fatto che hai perso tempo, soldi, pazienza e magari qualche altra cosa che avresti potuto fare e che invece hai rimandato per fare quella visita.
Ora immagina invece di avere un professionista che ti segue e conosce tutto sull’immobile e vuole far in modo che quello sia il tuo miglior investimento.
PRIMA di sottoscrivere una proposta di acquisto, bisogna essere certi e sicuri, del vero stato e condizione dell’immobile.
Firmare una proposta senza aver verificato tutto, significa vincolarsi all’acquisto anche in presenza di abusi o difformità e perdere dei soldi.
Se hai bisogno di chiarire una trattativa che hai in corso o vuoi iniziarne una, clicca qui https://calendly.com/federica-tuscanproperties/30min?month=2024-07