LE COLLINE DI MONTALBANO – POGGIO A CAIANO

  • 2 mesi ago

Proseguono gli articoli su questa zona della Toscana meno ricercata dal punto di vista immobiliare.

Probabilmente è solo una questione di conoscenza del territorio ed è per questo che attraverso il blog, desidero far conoscere più parti della Toscana e far immaginare a chi cerca una proprietà, che può trovarla anche dove può non aver mai sentito parlare.

Poggio a Caiano, oggi patrimonio dell’UNESCO, è un paese con origini antiche ed il suo, era territorio in epoca etrusca e successivamente romana.

Quando si acquista un immobile, non si comprano solo le mura ma anche l’ambiente intorno.

Conoscere un po’ della sua cultura, fa sentirti parte di un territorio sconosciuto e forse più vicino ai tuoi gusti di quanto avresti potuto immaginare.

LA STORIA DI POGGIO A CAIANO

Proprio dal suo nome, Poggio, capiamo che il paese si trova su un poggio, quindi un’altura delle colline di Montalbano. Il termine Caiano viene dal latino “Carius”, aggettivo che identificava una zona più vasta di quella attuale, infatti su antichi documenti viene citato l’abitato di Grignano, nel comune di Prato, nella zona di Caiano.

Ci troviamo in provincia di Prato e Poggio a Caiano si erge sulla strada tra Firenze e Pistoia.

Come tutti i Poggi, molto spesso ospitano delle Rocche o delle Ville costruite in passato e Poggio a Caiano non fa differenza.

La Villa Medicea presente è la Villa più bella di tutta la Toscana ed è l’esatto prototipo della villa medioevale.

La Villa, fu fatta edificare, fra il 1484 e il 1520, da Lorenzo il Magnifico con l’intervento artistico del suo architetto preferito, Giuliano da Sangallo, in quanto voleva che l’ambiente dello spazio agreste, venisse ordinato e plasmato secondo le esigenze dell’armonia.

In quegli anni, l’idea di villa-fortezza, tanto sentita in precedenza, veniva abbandonata da un cambio e passaggio culturale-filosofico dell’umanesimo e di un periodo di pace e stabilità che Lorenzo era riuscito a raggiungere.

L’importanza di Poggio a Caiano, in epoche passate, era dovuta alla posizione strategica, accanto al fiume Ombrone ed in epoca medievale, la Repubblica di Prato fece costruire un ponte ad unire la pianura pratese con la zona collinare del Montalbano. A questa costruzione si affiancò un fortilizio munitissimo che si trovava sulla collinetta ad ovest del ponte.

Grazie a questo, Poggio a Caiano divenne un attivo porto da cui le merci pratesi prendevano la via fluviale fino al mare.

POGGIO A CAIANO: ANCORA CHIANTI

Facente parte sempre delle colline di Montalbano, il territorio di Poggio a Caiano produce ottima uva che, una volta trasformata con tecniche specifiche, dà vita ad un ottimo vino Chianti.

La denominazione di tale vino è DOCG ed è considerato uno dei vini più raffinati tra tutti quelli toscani.

E’ ottenuto da blend di uve San Giovese, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Canaiolo, coltivate nella zona collinare che si estende tra Prato, Barco Reale e Montalbano.

La denominazione di origine Carmignano DOCG è riservata al vino rosso, fermo, ottenuto a partire da uve del vitigno Sangiovese (min.50%), Canaiolo nero (max.20%), Cabernet Franc e Cabernet sauvignon (10-20%) e una eventuale aggiunta di uve bianche (max.10%) dei vitigni Trebbiano toscano, Canaiolo bianco e Malvasia del Chianti.  La zona di produzione corrisponde ai terreni collinari dei comuni di Carmignano e Poggio a Caiano in provincia di Prato.

La qualità di questo vino è data si dalla tecnica ma anche dalla qualità del terreno e del territorio che è particolarmente adatto per la coltivazione della vite, grazie ad un ambiente adeguatamente ventilato, luminoso e favorevole per tutte le funzioni vegetative e produttive della pianta:

-lungo periodo vegetativo

-elevate escursioni termiche

-ventilazione dei pendii

-precipitazioni ben distribuite anche nel periodo estivo che favoriscono la maturazione delle uve e facilitano la costanza di qualità in tutte le annate.

Grazie a questi elementi, ne risulta un vino rosso da invecchiamento, strutturato e al tempo stesso elegante ed armonico con un bouquet fine ed intenso.

Ci sono molti casali toscani, di varie dimensioni, nella zona di Poggio a Caiano e Carmignano che possono essere acquistati e messi in produzione per la propria riserva e per godere di sapori del territorio, per sé e la propria famiglia.

Prenota una consulenza per il tuo casale in Toscana: https://calendly.com/federica-tuscanproperties/30min?month=2024-07

Confronta Strutture

Confronta