C’è una grande differenza tra l’affidare la propria ricerca immobiliare o la vendita del proprio immobile ad un consulente immobiliare o andare avanti con il “fai da te”.
Hai preferito per il fai da te?
Immagino tu sia un lavoratore o una lavoratrice. Magari sei anche madre o padre. Ad ogni modo sei una persona che lavora e che, dopo anni di sacrifici, vuole comprare un immobile per sé o per i suoi figli. Probabilmente quando torni a casa, hai ancora altro lavoro da svolgere, quello familiare.
Cercare casa può diventare a tutti gli effetti un lavoro, se fatto senza un professionista che si occupi della selezione dell’immobile e dello studio della documentazione.
Un conto, è trovare il tempo (a volte difficile anche quello) per andare a vedere un immobile e chiedere ad un professionista, un Agente Immobiliare, tutto quello che serve senza dover andare per uffici o fare innumerevoli telefonate; quindi potersi affidare ad un professionista che conosce cosa deve essere verificato, che sappia fare le valutazioni e presenti un ventaglio di scelte in base alle esigenze che tu gli hai richiesto.
Un conto, è fare tutto da soli: recuperare tutta la documentazione, chiamare gli uffici pubblici (sperando di non doverci andare direttamente), controllare la documentazione (devi sapere come fare), valutare il giusto valore del tuo immobile, far sapere che lo vendi, selezionare i potenziali acquirenti, fare la trattativa essendo diretto interessato, scrivere una proposta o preliminare e… sperare che tutto vada bene.
Non metto in dubbio che oggi, grazie all’era digitale, abbiamo la possibilità di essere e siamo, a tutti gli effetti, molto più informati anche in ambiti non di nostra competenza.
Ci sono molti formatori che fanno corsi e tengono seminari sul web a cui si può partecipare anche gratuitamente e che in effetti, sono ricchi di contenuti ed informazioni.
Ma se stai cercando casa, lavori e svolgi i tuoi compiti di vita quotidiana, non credo che potresti dedicarti anche a questo tipo di “lavoro”. Perché questo è quello che ti aspetta nel momento in cui decidi di cercare la tua casa da solo o da sola, senza avvalerti di un professionista.
Scegli il tuo professionista
Immagino che quando decidi di ristrutturare casa, tu faccia una ricerca dei migliori sulla piazza e in base al passaparola, grazie alle recensioni o semplicemente affidandoti al tuo istinto, tu scelga una ditta a cui affidare i lavori. Stessa cosa quando cerchi un idraulico, un dentista, un carrozziere e cosi via.
Perché per la ricerca del tuo immobile o per la sua vendita, dovresti affidarti a 2-3-4 e a volte un numero indefinito, di Agenzie o Agenti Immobiliari?
Pensi che sia sufficiente aver lasciato una richiesta al telefono?
Se ti affidi ad un professionista, meriti il servizio che ti spetta. Se devi vendere il tuo immobile, devono essere fatti dei passaggi importanti, prima che venga messo sui portali.
La consulenza immobiliare è fondamentale per capire come è meglio muoversi, sia se devi trovare il tuo immobile, sia se devi venderlo.
Non dovresti permettere ad un professionista di raccogliere qualche informazione e mettere il tuo immobile nel “calderone” della pubblicità.
Purtroppo, nel tempo, si è creata l’idea che basti far pubblicare un annuncio a più agenzie ed il gioco è fatto. Qualche volta succede ma affidarsi alla buona sorte, non è la cosa migliore in questo caso.
Si tratta della tua casa e dei tuoi stretti interessi.
Solo se incarichi un Agente Immobiliare, potrai aspettarti un lavoro professionale come avviene in altri settori.
Perchè conviene avere un professionista
Il “fai da te” a volte è un’attività interessante, a volte anche divertente. Ma se invece si incontrano difficoltà e problemi, rischia di essere fallimentare.
Perdere tempo e soldi credo che non sia il desiderio di qualcuno. E penso nemmeno il tuo.
Il “fai da te” significa cercare da soli il privato, pensando di risparmiare tempo e soldi. In realtà, molti privati si pentono di aver messo in vendita da soli la loro casa: hanno perso tempo in trattative, hanno ricevuto un’infinità di visite senza nessun esito e nel peggiore dei casi, hanno firmato delle proposte e si sono vincolati in compravendite impossibili.
Non saper “leggere” la documentazione o ignorare alcuni dettagli, possono costare cari.
Ad esempio, immagina se comprassi un terreno con un diritto di passo non presente sull’atto di provenienza dell’attuale venditore. Penseresti che, essendo stato redatto da un Notaio, tu possa dormire sogni tranquilli.
Ebbene, non sempre. E’ successo che un diritto sia stato omesso nell’atto di acquisto e non avendo richiesto l’atto precedente, l’attuale proprietario, abbia acquistato dovendo permettere l’accesso nella sua proprietà.
Se non sai come e cosa cercare, puoi ritrovarti con dei pesi sulla tua nuova proprietà.
Affidare un mandato significa essere esclusivi
Non sei obbligato ad avere un Agente Immobiliare fidato che curi i tuoi interessi.
Ma averlo, significa dormire sogni tranquilli e ricevere un servizio che ti permette di dedicarti ad altro.
Inoltre tutto il lavoro che precede la trattativa e quindi la mediazione, è un vero e proprio lavoro di consulenza immobiliare e non può essere affidato a più persone.
Il lavoro di consulenza immobiliare permette di conoscere, tra i tanti aspetti, un elemento fondamentale per la tua compravendita: lo stato di fatto dell’immobile.
Se acquisti senza sapere le condizioni tecniche ed i passaggi dell’immobile che sono avvenuti nel tempo, in merito a successioni e donazioni, puoi ritrovarti a perdere un sacco di tempo ed parecchio denaro.
La consulenza rientra nel servizio di mediazione ma può essere richiesta per affrontare una trattativa o per avere una completa valutazione immobiliare; se rientra nella mediazione, viene pagata solamente alla conclusione dell’affare ovvero alla firma del preliminare o al rogito.
Se viene richiesta come servizio senza procedere alla trattativa ed al rogito, verrà consegnata da parte del Consulente/Agente Immobiliare, la relazione scritta e la presentazione della fattura pro-forma.
Nel caso decidessi di portare avanti la trattativa in autonomia, ricordati che il vero interesse, da parte di un potenziale acquirente, deve essere scritto.
Solo con una proposta scritta ed un assegno, hai la garanzia che il potenziale acquirente sia concretamente interessato.
Affidarti al Consulente/Agente Immobiliare per cercare la tua proprietà è la scelta di chi vuole un professionista che lo guidi nell’acquisto nel migliore dei modi.
Non volere di meno per la tua casa. Cercarla o venderla richiede impegno e precisione.
E non basta nemmeno pubblicare un annuncio per vendere un immobile.
E’ un lavoro che va fatto fianco a fianco tra Agente Immobiliare e te, proprietario o acquirente.
Ci auguriamo di essere la tua scelta!
Se desideri una consulenza per scegliere la tua proprietà in Toscana, prenota una videochiamata:
www.consulenteimmobiliaretoscana.com/#contattami