La Relazione Tecnica è il tuo miglior investimento!

Il responsabile della Relazione Tecnica sei tu come proprietario. La dichiarazione la deve fare chi vende, ma è un investimento e ti spiego perchè.

Cos’é la relazione tecnica?

La relazione tecnica è uno strumento redatto da un Ingegnere, Architetto o Geometra, attraverso il quale il venditore deve garantire, in sede di rogito o donazione, la conformità catastale ed urbanistica dell’immobile oggetto della compravendita.

Perché fare la relazione tecnica?

Questo è il caso di dire: Prevenire é meglio che curare!

Questo non vuol’essere un articolo tecnico ma un aiuto a te che vuoi vendere il tuo immobile, per capire l’importanza della Relazione Tecnica poiché é responsabilità del venditore la dichiarazione di conformità dell’immobile.

So che può sembrare strano e potresti aver pensato che non essendo il tuo lavoro (a meno che tu non sia un ingegnere, architetto o geometra), tu non possa dire se l’immobile è a norma o meno.

Eppure per legge è cosi (L’art. 19 comma 4 della legge 30 Luglio 2010 n. 122) Il Notaio in sede di rogito faceva sottoscrivere la dichiarazione direttamente al venditore.

La relazione Tecnica non é obbligatoria ma…

Ci sono stati diversi casi in cui, anche in buona fede, venivano sottoscritte dichiarazioni di conformità che successivamente facevano emergere abusi edilizi e le compravendite venivano annullate. Per questo è stata introdotta la Relazione Tecnica da integrare agli atti di compravendita.

Come proprietario devi chiamare un tecnico che certifichi il tuo immobile e ti sia di aiuto in questa fase importante di vendita. Ma anche una volta che è stata allegata agli atti ed il Notaio ha firmato l’atto di compravendita, la responsabilità non è sua nè dell’agente immobiliare nel caso emergano abusi.

E’ importante che questo sia chiaro, non per spaventarti ma per NON sottovalutare questo aspetto.

Quando si fa la Relazione Tecnica?

Come Consulente Immobiliare consiglio sempre ai proprietari che vogliono vendere di procurarsi la Relazione Tecnica Integrata anche prima di mettere in vendita l’immobile e spesso alla firma dell’Incarico, cosi da essere sicuri che non emerga nessun abuso in seguito.

Quasi tutti i Notai pretendono la Relazione Tecnica prima di procedere alla stesura dell’atto, ma non per questo bisogna aspettare quel momento.

Rischiare di mettere un immobile in vendita difforme e con abusi non è sicuramente un vantaggio per il proprietario, anche perché i tempi si allungano e si mette a rischio la riuscita della compravendita,

La cosa migliore è fornire subito la relazione tecnica all’agente immobiliare nel momento in cui gli si affida la vendita.

Fa parte della raccolta di tutta la documentazione necessaria per arrivare al momento della firma davanti al Notaio in piena serenità

Il costo di questo intervento non deve essere visto come una spesa da posticipare ma un investimento in termini di tutela e sicurezza per una corretta compravendita.

Quanto costa la relazione tecnica?

Un perito, geometra, architetto o ingegnere per elaborare una relazione tecnica semplice può chiedere € 150,00, per una relazione tecnica asseverata € 300,00 (esclusi i valori bollati). Questi sono prezzi indicativi, poi ogni relazione va vista caso per caso.

La conformità urbanistica DEVE essere dichiarata dal venditore (il quale può delegare un professionista). Il notaio non ha l’obbligo di verificare che questa dichiarazione sia veritiera.

La responsabilità (civile e penale) é quindi del venditore

Altra informazione importante è che l’abuso edilizio non si trasferisce con la compravendita, e resta in testa a chi lo ha realizzato.

Il fatto che la relazione tecnica non sia obbligatoria non vuol dire che non venga pretesa al momento della raccolta della documentazione.

Il Notaio però ha interesse che non ci siano abusi perché nel momento in cui il tecnico rileva delle difformità, il proprietario deve occuparsi di regolarizzarle e farle depositare al Catasto. A questo punto le variazioni apportate modificano il valore della rendita catastale che influisce sul calcolo dell’Imposta di registro che ricade sotto la responsabilità del Notaio.

Spero che queste informazioni di siano state di aiuto.

Confronta Strutture

Confronta
Cerca