Nonostante il contratto definitivo sia stipulato in adempimento del contratto preliminare, esso non è una mera riproduzione del primo, ma è un autonomo accordo col quale venditore e compratore sono liberi di modificare le volontà riportate nel contratto preliminare.
Cos’é il rogito notarile?
Con il rogito notarile, la proprietà dell’immobile passa, a tutti gli effetti, dal venditore al compratore.
Nonostante il contratto definitivo sia stipulato in adempimento del contratto preliminare, esso non è una mera riproduzione del primo, ma è un autonomo accordo col quale venditore e compratore sono liberi di modificare le volontà riportate nel contratto preliminare.
A chi spetta la scelta del notaio?
La scelta del notaio spetta normalmente all’acquirente, sul quale gravano le spese dell’acquisto. Il notaio ha il compito di verificare che la proprietà sia piena (ovvero si abbia il pieno diritto di godere e disporre dell’immobile), non sia gravata da formalità pregiudizievoli e di controllare l’identità dei proprietari e l’individuazione del bene da acquistare.
Cosa verifica il notaio prima del rogito?
Svolta questa attività, il notaio incomincia a predisporre l’atto di vendita che deve prevedere anche:
- l’indicazione di tutti i provvedimenti urbanistici che hanno permesso la costruzione del fabbricato e la conformità delle opere ai suddetti provvedimenti;
- la legittimazione del venditore a cedere;
- la legittimazione dell’acquirente ad acquistare;
- le modalità di pagamento al venditore;
- l’eventuale presenza dei documenti relativi al rendimento energetico dell’immobile, ove previsto dalla legge;
- le previsioni fiscali.
Quali altre problematiche puo dover risolvere il notaio?
Il notaio dà inoltre la propria consulenza al fine di risolvere le problematiche giuridiche e fiscali riscontrate, come ad esempio:
- rischi di perdita della proprietà dovuti a donazioni o di privilegi fiscali sull’immobile,
- revocatorie,
- fallimenti,
- diritti di prelazione,
- vincoli.
Cosa succede in caso di omessa verifica?
In caso di omessa verifica da parte del notaio rogante circa l’eventuale sussistenza di iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli, al notaio può essere richiesto un risarcimento.
Qualora invece si riscontri nella redazione dell’atto un errore materiale, si può richiedere allo stesso notaio rogante di rettificare il dato errato.
Il notaio infine provvede alle formalità successive all’atto, quali la registrazione (per il pagamento delle imposte) e la trascrizione (per rendere l’atto opponibile ai terzi).
A questo punto le domande possono essere tante all’interno di questo argomento… per questo ti invito a contattarci e a prendere appuntamento per portare avanti con serenità la vendita o l’acquisto della tua casa.