Qual’è la differenza tra Agente e Consulente Immobiliare?

  • 8 mesi ago

Perché sono Agente e Consulente Immobiliare. Realtà e vantaggi

Forse non ti sei mai posto il problema di distinguere la differenza tra la figura di Agente Immobiliare o Consulente Immobiliare. Forse non pensavi neppure ci fosse. In realtà la differenze si è sviluppata nel tempo, dal momento in cui l’evoluzione sociale e tecnologica degli ultimi 30 anni ha preso il sopravvento. Una volta c’erano i Sensali ( e tutt’oggi esistono) ovvero persone che conoscevano qualcuno che voleva vendere un immobile, conoscevano altri che volevano acquistare e mettendoli d’accordo, percepivano un “compenso”. Regolamentando questa figura e dandole una forma giuridica, è nato l’Agente Immobiliare.

Chi è l’Agente Immobiliare

La professione di Agente Immobiliare è quella di Mediatore ovvero far incontrare venditore ed acquirente e fare in modo che possano trovare l’accordo per concludere la trattativa. Effettivamente questa è la nascita di una figura che poteva apparire fin troppo semplicistica ma in realtà, quando si trattava di compravendita di immobili, è sempre stato un vantaggio avere qualcuno che potesse “mediare” i voleri e le pretese delle due parti per arrivare ad una conclusione che fosse soddisfacente ed in tempi brevi, per entrambe le parti. Una volta regolamentata la figura dell’Agente Immobiliare, il suo ruolo si è evoluto poiché sono nate sempre più esigenze di dover soddisfare una clientela che è sottoposta a continui cambiamenti del settore immobiliare e non riesce a gestire da sola una compravendita. Mi riferisco anche a tutti i criteri di valutazione di un immobile, alle imposte ed alle tasse, ai vincoli ma anche alle esigenze di capire qual è davvero il migliore investimento per sé sia per un immobile abitativo, che un investimento commerciale. Oggi non è più possibile ignorare l’importanza di rispondere alle richieste che coprono a 360° l’intero settore immobiliare anche solo per acquisire o vendere un bilocale.

Chi é il Consulente Immobiliare?

Se si cerca su internet si trovano molti articoli su questa figura. Ma lo scopo del mio articolo è di far capire cosa significa la Consulenza Immobiliare in Audiberti Immobiliare. Come Agente Immobiliare non mi limito a mettere d’accordo le due parti ai meri fini della trattativa economica o a chiamare un notaio per risolvere un’improvvisa problematica legale; mi occupo di seguire il tuo interesse dall’inizio alla fine, che sia venditore o potenziale acquirente. Guardo i tuoi interessi singolarmente affinchè tu possa ottenere il meglio per te stessi e concludere un affare in base ai tuoi desideri.

Mi interesso delle tue necessità e trovo la soluzione al tuo problema. Questo non vuol dire che faccia tutto in prima persona; ovviamente ho collaboratori a cui faccio riferimento per dare soluzioni dalla A alla Z in caso tu voglia acquistare o vendere casa. Con il passare del tempo, ho visto che la cosa che maggiormente interessa le persone, è quello di non essere lasciate sole nell’affrontare un momento così importante e delicato come la vendita o l’acquisto della propria casa.

Consulenza per acquisto casa

Quando devi acquistare il tuo immobile, non devi sottovalutare l’importanza di conoscere in tempo eventuali vizi o difformità dell’immobile che potrebbero entrare a far parte del tuo acquisto senza volerlo. Oggi non è solo la vendita di un immobile ad essere sottoposta a decine di verifiche; anche nell’acquisto, la verifica sostanziale della documentazione è un aspetto importante soprattutto per il futuro proprietario. E’ come Consulente Immobiliare che posso aiutarti a conoscere al meglio cosa stai acquistando o cosa vorresti acquistare e suggerirti ancora prima di andare a fare visita, se quell’immobile può valerne la pena o meno e può fare al caso tuo. Un Agente Immobiliare ha come obbiettivo quello di arrivare ad una compravendita ed una volta esaminati i documenti che gli compete esaminare, può portarti al rogito senza nessun bisogno di fare ulteriori verifiche. Non significa che l’Agente Immobiliare non stia facendo un buon lavoro. Effettivamente, per legge, è tenuto a fare diverse verifiche ma non tutte. Non è un tecnico e pertanto se non viene informato di alcuni vizi strutturali dell’immobile, non può conoscerne la loro esistenza. Ma se purtroppo, l’immobile viene venduto, il vizio rimane al nuovo acquirente senza poter obbiettare sull’accaduto. Come Agente e Consulente Immobiliare inizio a prendermi cura già dalla scelta dell’immobile indicato come potenziale interesse. Insieme al mio team tecnico, valutiamo i vantaggi e gli svantaggi che possono esserci partendo dall’analisi della planimetria, evitando visite inutili e prive di interesse. Nella mia esperienza ho potuto vedere quanto, che le persone che fanno visite ad immobili lontani dai loro desideri, alla fine, ne risente la fiducia nella figura dell’Agente Immobiliare.

Vantaggi di nominare un consulente

Mi piace e forse mi diverte fare un paragone con il personal shopper. Un vero personal shopper non va in giro con la cliente a far vedere negozi a caso e perdendo tempo. Conosce i negozi dove andare e porta la cliente in quelli che esattamente fanno al caso suo, così che trovi, in quella giornata, l’abbigliamento adatto alle sue esigenze. Il Consulente Immobiliare ti porta nelle case che rispecchiano maggiormente le tue esigenze e ti da le soluzioni per comprare quella che hai scelto nel periodo stabilito.

Questo è un enorme vantaggio. In pochi si rendono conto di quanto, andare alla ricerca della casa, sia un dispendio di energie e anche un accumulo a volte di confusioni, specie quando si girano diverse agenzie. Avere un Consulente Immobiliare dedicato significa:

  • Visite ad immobili qualificati da una pre-analisi tecnica
  • Assistenza tecnica per qualsiasi problematica catastale ed urbanistica
  • Reale valutazione dell’immobile tecnica e commerciale
  • Risoluzione di vizi o difformità
  • Controllo e verifica documentazione

In queste poche righe c’è un mondo di altri servizi che vengono fatti e che puoi usufruire se sceglierai la consulenza Audiberti Immobiliare. Per questo ti invito a compilare il form così da avere subito la possibilità di entrare in contatto con me per trovare l’immobile che stai cercando.

Grazie per la tua fiducia e a presto!

Confronta Strutture

Confronta