La nuda proprietá é spesso usato come un meccanismo per vendere una casa mantenendone l’usufrutto, mentre la piena proprietà è la somma della nuda proprietà e dell’usufrutto. Si tratta di un diritto reale di godere e disporre del bene immobile in maniera piena ed esclusiva.
Quando e’ utile la nuda proprieta’?
Quando si vende un immobile, può capitare che si decida di non vendere l’intera piena proprietà, bensì la sola nuda proprietà. Per esempio una persona anziana potrebbe vendere la nuda proprietá di casa propria per avere accesso a dei fondi, e l’acquirente accetta il rischio dell’attesa in cambio di un prezzo minore per l’immobile.
Quali sono i rischi della nuda proprietá?
Il miglior esempio dei rischi della nuda proprietá ci viene dalla storia di un avvocato francese, Andre-Francois Rafferty. Nel 1965 l’avvocato acquistó dalla signora Calment, allora novantenne, il suo appartamento con la formula ‘en viager’, simile alla ‘nuda proprietá’ italiana. Pensando di aver fatto un ottimo affare, si immaginava di dover attendere solo pochi anni prima di entrare in possesso dell’appartamento dell’anziana signora. Purtroppo per l’avvocato la signora Calment é sopravvissuta per oltre trent’anni, fino alla veneranda etá di 122 anni e 164 giorni!
“Lo strano caso della signora Calment”
Quali sono le differenze tra ‘nuda proprietá’ e ‘piena proprietá’?
- la piena proprietà è la somma della nuda proprietà e dell’usufrutto. Si tratta di un diritto reale di godere e disporre del bene immobile in maniera piena ed esclusiva.
- la nuda proprietà si riferisce al possedimento di un immobile al quale, però, non è combinato un diritto reale di godimento. Pertanto, chi dispone della nuda proprietà di un immobile è titolare del bene immobile, ma non gode del diritto di usufrutto.
Nel caso in cui venga venduta soltanto la nuda proprietà dell’immobile (che passa dunque dal proprietario originario a colui che acquista), il diritto di usufrutto rimane in capo all’usufruttuario, per tutta la sua durata; cambierà quindi il titolare del bene ma ciò non estingue il diritto di usufrutto.
Qual è il vantaggio della vendita della nuda proprietà per il venditore?
Il venditore che vende la nuda proprietà dell’immobile oltre ad incassare subito una certa somma di denaro, rimane comunque usufruttuario, mantenendo quindi il diritto di abitare lì fino al termine della vita.
Qual è il vantaggio dell’acquisto della nuda proprietà per l’acquirente?
Colui che acquista la nuda proprietà dell’immobile può risparmiare molti soldi rispetto all’acquisto dell’intera proprietà (il valore della nuda proprietà cambia in base all’età dell’usufruttuario). L’acquisto della nuda proprietà può quindi rappresentare un investimento a lungo termine, da fare per sé o per i figli.
Per qualsiasi altra informazione o chiarimento, prenota una consulenza